Libra, il coin promosso da Facebook, potrebbe cambiare il modo con cui siamo abituati a concepire pagamenti e moneta, primo esperimento sovranazionale che nella scia aperta da Bitcoin sembra realizzare il sogno di F. A. Hayek di competizione tra monete private e monete con corso legale. Tra opportunità che sembravano remote fino a poco tempo fa e rischi in termini di privacy e destabilizzazione del sistema finanziario, il seminario vuole affrontare i diversi aspetti di questa notizia: rapporto con Bitcoin, impatti sul sistema bancario, ecc.

Intervengono:

• Ferdinando Ametrano, Executive Director, Digital Gold Institute e Crypto Asset Lab.

• Leonardo De Robertis, Senior Leader Innovation & Strategy, NEXI

• Diego Zuluaga, Policy Analyst, Center for Monetary and Financial Alternatives, Cato Institute [in collegamento]

Organizzato da Istituto Bruno Leoni e da Crypto Asset Lab

Sep 30, 2019 | Staff

Crypto-AML landscape: between regulatory aspect and future scenarios

The foresight of Crypto Asset Lab

On September 18th 2019 Claudio Clemente, UIF Director, Italian Financial Intelligence Unit, in one of the parliamentary hearings related to the draft decree which transposing the V Anti-Money Laundering Directive (5AMLD), confirmed the extreme urgency to extend the anti-money laundering safeguards to Virtual Asset Service Provider (VASP) financial activities carried out from abroad in the Italian territory.